Se sei un medico di famiglia allora leggi questa pagina riservata a te...

PREVENIRE E’ SEMPRE MEGLIO CHE CURARE, GIUSTO?

Questo è un adagio che conosciamo tutti, e razionalmente non possiamo far altro che condividerlo. In generale, adoperarsi per evitare i problemi prima che si manifestino è sicuramente una strategia intelligente.

Applicare questo concetto alla salute significa eliminare molti problemi legati all’insorgenza di malattie, e allo stesso tempo migliorare la qualità di vita delle persone.

Purtroppo però, all’atto pratico, è più facile a dirsi che a farsi. Ed i medici di famiglia, da sempre costantemente impegnati con un lavoro quotidiano enorme e straordinario su questo fronte, lo sanno bene.

Da uno studio che abbiamo condotto intervistando proprio i medici di famiglia e un campione significativo di pazienti, abbiamo riscontrato dei dati molto chiari e significativi.

Il maggior ostacolo delle persone ad effettuare una costante attività di prevenzione della propria salute è la mancanza di tempo, seguito dalla perdita di motivazione.

La presenza di tali fattori, reali o percepiti che siano, di fatto vanifica le buone intenzioni iniziali dei pazienti verso una prevenzione sistematica. Ciò rende inevitabilmente l’attività dei medici di famiglia ancora più impegnativa e faticosa.

In tal senso, i traguardi positivi raggiunti finora sono in grandissima parte frutto del loro meraviglioso lavoro svolto, giorno per giorno, paziente per paziente.

Il nostro pensiero è che l’impiego di strumenti che possano rendere semplice e veloce l’attività di prevenzione nella vita delle persone, potrebbe contribuire enormemente ad eliminare i muri della procrastinazione.

Infatti, se il processo per raggiungere l’obiettivo è troppo impegnativo o complesso, le persone tendono a perdere la motivazione e ad abbandonarlo in poco tempo.

Purtroppo, in questo modo viene vanificato di fatto ogni sforzo fatto almeno nella fase iniziale .

Abbiamo quindi pensato ad una soluzione, e cioè di applicare alla prevenzione la tecnologia offerta dalla telemedicina.

L’obiettivo è quello di consentire alle persone di monitorare i propri parametri vitali in completa autonomia ed in maniera sistematica, semplice, e veloce. Vogliamo fare in modo che diventi una nuova abitudine inclusa nel proprio stile di vita.

Abbiamo quindi strutturato una piattaforma on line, in condivisione con il medico di famiglia, dove all’interno vengono memorizzati automaticamente nel tempo tutti i dati delle rilevazioni effettuate.

In caso di anomalie dei parametri misurati, un sistema di alert le segnalerà immediatamente al paziente, ai medici di riferimento all’interno della nostra clinica digitale, ed anche al medico di famiglia che lo desidera. Allo stesso tempo il medico di famiglia avrà sempre accesso a tutto lo storico delle misurazioni (non filtrate dal ricordo, dalle interpretazioni, o dal giudizio soggettivo dei pazienti).

In questo modo inoltre, avrà anche sempre a disposizione un quadro generale completo ed aggiornato del paziente, e soprattutto potrà prendere decisioni e intervenire tempestivamente in caso di qualsiasi problema, proprio in base al  trend evolutivo dei parametri misurati.

I devices disponibili ai pazienti per le misurazioni (connessi in wifi al nostro portale e capaci di registrare automaticamente le misurazioni) sono i seguenti:

  • ECG
  • PULSOSSIMETRO
  • SFIGMOMANOMETRO
  • BILANCIA ELETTRONICA BODY FAT
  • KIT MULTICARE PER L’ANALISI DEL COLESTEROLO, DEI TRIGLICERIDI, E DEL GLUCOSIO
  • TERMOMETRO DIGITALE

Telemedicina Preventiva è un SISTEMA INTEGRATO di PREVENZIONE e non si limita quindi al solo telemonitoraggio e all’accesso  24/7 alla centrale operativa per teleconsulti e televisite in caso di necessità.

In tal senso, è previsto anche un piano personalizzato di Reverse Bioaging dove un team composto da nutrizionista, medico dello sport, e mental coach studiano in maniera integrata per ciascuno il miglior piano alimentare, di attività fisica, e di potenziamento mentale, per limitare gli effetti del passare del tempo, e favorire il ringiovanimento biologico.

Nell’ottica di continuare a migliorare costantemente la qualità del servizio e le potenzialità del portale in termini di salute e benessere delle persone, siamo sempre disponibili a ricevere i consigli ed i suggerimenti da parte dei medici di famiglia, proprio perché più di ogni altro conoscono le reali esigenze dei propri pazienti.

Clicca il pulsante qui sotto

per richiedere un incontro di approfondimento